Normativa antincendio: l’obbligo di avere un estintore nei luoghi di lavoro
Specialmente i titolari delle aziende si domandano spesso se sia obbligatorio tenere un estintore all’interno della propria attività.
La risposta è presente principalmente all’interno del Testo Unico in materia di Sicurezza, conosciuto come Decreto Legislativo 81/01, e i professionisti di Tera Srl, sistemi antincendio, sono pronti a presentartela all’interno dell’approfondimento di oggi.
Estintore nei luoghi di lavoro: quando è necessario
Partiamo dalla certezza che è obbligatoria la presenza di estintori in attività commerciali ed uffici, luoghi di lavoro che sono tenuti dalla norma precedentemente citata a dotarsi di un adeguato numero di estintori in azienda.
Essi devono essere che devono essere distribuiti in modo uniforme e in prossimità delle uscite.
Devono inoltre essere posti in un luogo facilmente accessibile e segnalati in modo appropriato.
Nello specifico, l’estintore risulta obbligatorio se:
- L’azienda ha una superficie maggiore di 400 metri quadri per cui si applica la norma di Certificato di Prevenzione Incendi, la quale include anche gli estintori stessi. Nello specifico è necessaria la presenza di un estintore ogni 150 mq di superficie, con un minimo di due estintori per piano dell’attività. Al fine di garantire la sicurezza di lavoratori e ospiti, è necessario che gli estintori siano ben visibili e che la distanza che una persona debba percorrere per utilizzarli sia inferiore a 30 metri;
- Un luogo di lavoro in cui sono presenti lavoratori dipendenti. Si deduce, da questa frase, che l’obbligo di estintore scatta quando in azienda è presente almeno un lavoratore, ossia una persona che – indipendentemente dalla natura del contratto – è chiamata a svolgere una prestazione lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro. Facciamo ora un esempio pratico e quotidiano: se all’interno di un negozio opera unicamente il titolare, non si ha l’obbligo di avere un estintore. Ovviamente rimane consigliato dotare la struttura di questo strumento, vista la sua utilità;
- Negli uffici con più di 300 persone. In questo caso, la normativa che pone l’obbligo di installare gli estintori in azienda è quella che prevede un rischio di incendio elevato. Secondo il punto due è obbligatoria la presenza di estintori negli uffici anche in sola presenza di un lavoratore dipendente. Attività come bar, ristoranti ed esercizi pubblici al cui interno non viene effettuata nessuna attività di intrattenimento o pubblico spettacolo non sono soggetti al controllo dei Vigili del Fuoco. Tuttavia, se si conta la presenza di almeno un lavoratore, diverso dal titolare, è obbligatorio installare gli estintori in azienda.
I numeri di estintori obbligatori all’interno dei luoghi di lavoro
Dopo aver presentato le diverse situazioni in cui è obbligatoria l’installazione di un estintore, noi di Tera Srl siamo pronti a illustrarvi il numero di estintori minimo che deve essere presente in un luogo di lavoro.
Per stabilire il numero di estintori in azienda da installare elenchiamo di seguito le prescrizioni minime che hanno carattere generale e sono pertanto valide per tutte le attività:
- deve essere presente non meno di 1 estintore per piano;
- gli estintori devo essere installati preferibilmente lungo le vie d’esodo;
- deve essere presente almeno 1 estintore per ogni impianto a rischio di incendio specifico;
Infine, per determinare il numero complessivo di estintori occorre calcolare la capacità estinguente degli stessi e le caratteristiche di rischio dell’attività, così da stabilire qual è la superficie coperta da ogni singolo estintore.