MANUTENZIONE GRUPPO DI PRESSURIZZAZIONE

I gruppi di pressurizzazione con elettropompe e motopompe diesel sono controllati dai nostri tecnici sul posto, con avviamento delle pompe, test delle linee, verifica degli automatismi, controllo dei collettori di mandata ed aspirazione, efficienza della portata e prevalenza, verifica dello stato della carica delle batterie che rappresentano statisticamente un punto debole nell’efficienza dei gruppi di sollevamento in caso di emergenza.

Contattandoci ti sapremo indicare tutte le migliori soluzioni per mantenere a norma e in sicurezza tutte le tue apparecchiature destinate all’antincendio.

I gruppi di pressurizzazione con elettropompe e motopompe diesel necessitano che la manutenzione a servizio di impianti di protezione attiva anti-cendio deve essere fatta con cadenza trimestrale. Ovviamente il tecnico responsabile dell’attività deve istituire un apposito registro che deve essere vidimato a seguito delle manutenzioni effettuate sui gruppi di pressurizzazione.

Di fatto i responsabili alle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, sono obbligati a mantenere in stato di efficienza i sistemi, dispositivi e le attrezzature. L’efficienza dell’intero impianto è indispensabile e assolutamente necessaria.

C’è un iter molto preciso da seguire per la manutenzione dei Gruppi di pressurizzazione e si suddividono in:

  • Controllo dei livelli del carburante e dell’olio lubrificante dei motori Diesel;
  • Ad avviamento della pompa, si controlla la pressione, che deve essere regolarmente registrata;
  • Controllo pressione olio e motopompe Diesel;
  • Prove di avvio dei motori Diesel.

Tera S.r.l prevede un iter molto preciso e rigoroso nella manutenzione dei gruppi di pressurizzazione, e sa che il perfetto funzionamento del motore è fondamentale, infatti particolare attenzione viene dedicata soprattutto ai motori. Di fatto operiamo facendo prove di accensione e spegnimento del motore, simulare fermi improvvisi, controllo dei sistemi di avviamento manuale e controllo dei livelli dell’acqua nel circuito primario.

Inoltre il controllo viene fatto sui sistemi di alimentazione idrica e relativi allarmi, alimentazione elettrica e valvole di intercettazione.