Incendi nel 2021: tra statistiche e prevenzione
Per tutta l’estate abbiamo sentito parlare di numerosi incendi avvenuti in Italia.
Ettari di terreno bruciati e rasi al suolo da incendi di grande entità. Colposi e dolosi il numero degli incendi è cresciuto notevolmente specialmente al Centro e Sud Italia, dove le aree boschive sono più secche e le temperature più elevate.
Gli esperti di Tera Antincendio si occupano di gestire ed esortare la messa in auge di misure preventive contro gli incendi e, in questo articolo, andranno ad approfondire la problematica, suggerendo alcuni consigli utili.
Aumento degli incendi in Italia
Nell’estate 2021 si è registrato un incremento del 256% di incendi che ha raso al suolo intere aree mediterranee e sterminato la fauna e la flora del Sud Italia. Animali, case, oliveti i danni causati sono stati ingenti e sono stati l’ennesima prova della scarsa prevenzione dalle amministrazioni regionali.
Da un lato gli incendi dolosi, appiccati da piromani sconsiderati e dall’altro la mancata sorveglianza delle aree boschive per scarsità di manodopera agricola, ha reso l’Italia luogo fertile per la prolificazione di incendi.
A peggiorare la situazione ha contribuito la temperatura registrata: un aumento di 1.56° e la scarsità di precipitazioni, specialmente in Sicilia e Sardegna, hanno causato un aumento significativo degli incendi.
Prevenzione
I danni causati dagli incendi non sono solo quelli visibili nel primo momento.
Lo sterminio di piante e arbusti causa non solo una perdita immensa di materia prima, ma:
– una diminuzione delle difese dell’ambiente contro le alluvioni e gli eventi climatici estremi;
– la scarsa o nulla produzione di ossigeno nella zona, mettendo a serio rischio l’habitat naturale.
Le misure di prevenzione e sensibilizzazione sono sicuramente responsabilità dei Piani regionali e degli enti responsabili. Tuttavia, come individui, possiamo mettere in pratica alcune accortezze ed evitare di aggravare la situazione. Vediamo insieme quali sono i comportamenti da evitare:
- Non accendere fuochi e falò nelle zone boschive;
- Gettare i rifiuti negli appositi contenitori;
- Parcheggiare l’automobile lontano da zone aride e secche.
Nel caso in cui siate testimoni di un incendio in corso avvisate immediatamente le autorità competenti chiamando i numeri utili: 1515 per raggiungere la Guardia forestale e 115 per mobilitare i Vigili del Fuoco.