Le diverse tipologie di evacuatori di fumo
Centri commerciali, complessi residenziali e, in generale, tutti gli edifici e le strutture che prevedono un grande afflusso di persone, devono essere dotati di sistemi di sicurezza antincendio. Le normative che regolano le tecniche di prevenzione in caso di incendio sono differenti a seconda dell’attività commerciale.
Tra i dispositivi troviamo gli evacuatori di fumo: installati sui tetti o sulle pareti permettono di far fuoriuscire più velocemente il fumo in caso di incendio.
Scopriamo insieme ai tecnici professionisti di Tera Antincendio cosa sono gli evacuatori di fumo, come funzionano e quali sono le tipologie disponibili.
Gli evacuatori di fumo e calore
Elemento di protezione attiva, l’evacuatore di fumo (EFC), in caso di incendio, ha il compito di garantire una rapida fuoriuscita di fumi e calore in qualunque situazione ambientale. Questi sistemi consentono di salvaguardare la salute degli individui, evitando per quanto possibile episodi di intossicamento e inalazione di sostanze tossiche per l’uomo. In caso di necessità, possono essere utilizzati come vera e propria via di fuga dagli addetti specializzati e dai vigili del fuoco.
Le tipologie
I dispositivi EFC sono utili ad aspirare il fumo e possono essere:
- A soffitto. In questo caso, appena sotto il soffitto, vengono creati dei serbatoi di fumo, in grado di raccogliere fumi e mantenerli alla corretta temperatura per la successiva espulsione. L’installazione degli EMC può essere piana o inclinata fino a raggiungere angoli di 90°;
- A parete, predisposto per essere montato anche sui serramenti, aiuta a ottimizzare le aperture esistenti. Solitamente, al contrario delle normali finestre, la cerniera viene posizionata sul lato inferiore e permette un’apertura a vasistas. Oltre ad azionarsi automaticamente in caso di incendio, può essere impiegato anche in situazioni quotidiane per arieggiare gli ambienti.
Gli evacuatori di calore e fumo possono avere una modalità di apertura individuale e a distanza, azionabile da postazioni sicure; in qualunque caso devono garantire il loro funzionamento anche in assenza di elettricità. Nella scelta dei migliori dispositivi di evacuazione, infatti, è necessario valutare anche i fattori ambientali: solo un tecnico esperto potrà dirvi quale modello scegliere a seconda della posizione e delle correnti di aria presenti.
Gli evacuatori di fumo e calore possono essere progettati con un sistema di:
- A ventilazione naturale, senza aggiunta di ventilatori meccanici,
- A ventilazione meccanica, dotata di estrattori forzati in grado di convogliare verso l’esterni fumi e sostanza nocive generate dall’incendio.