Come predisporre una corretta segnaletica antincendio
In situazioni di emergenza come incendi o terremoti la segnaletica antincendio rappresenta uno strumento di prevenzione per evacuare velocemente l’edificio.
La normativa per quanto riguarda la sicurezza e prevenzione di incendi, compresa la segnaletica antincendio, è molto ferrea oltre che complessa. Infatti, quando si parla di sicurezza in luoghi pubblici o privati è bene predisporre tutte le misure di prevenzione e di allarme necessarie.
La segnaletica antincendio è una di queste misure. Ormai da qualche anno vige l’obbligo per molte attività di esporre l’apposita cartellonistica in prossimità di uscite di sicurezza, dispositivi antincendio e allarmi, in modo che siamo ben visibili e riconoscibili.
Vista l’importanza della materia è bene rivolgersi a un’azienda specializzata che sappia effettuare una valutazione degli spazi e individuare la posizione più adatta in cui collocare la segnaletica antincendio. Noi di Tera srl abbiamo sviluppato il nostro know how anche nell’installazione di cartellonistica e segnaletica di prevenzione incendi. In questo approfondimento vi daremo tutte le indicazioni per una corretta collocazione dei cartelli antincendio.
Le istruzioni di sicurezza da predisporre
Quando si parla di segnaletica antincendio si intende l’insieme di:
- Cartelli segnalatori
- Piano di evacuazione
Il piano di evacuazione è la piantina del piano, in cui sono riportati corridoi, porte, uscite di sicurezza e la posizione in cui ci si trova. In questo modo ogni persona può, in caso di pericolo, individuare la propria posizione e l’uscita di sicurezza più vicina a sé.
I cartelli invece rappresentano pittogrammi stilizzati e molto intuitivi che identificano i vari strumenti per estinguere l’incendio e dare l’allarme (estintori, bottoni d’allarme, lancia antincendio) e le vie di fuga (scale, uscite di sicurezza). La normativa a cui si fa riferimento è la UNI EN ISO 7010 che definisce l’uso e l’applicazione dei pittogrammi. Questi ultimi inoltre devono essere conformi secondo gli standard di forma e colore alla ISO 3864-1.
Come disporli
Tutta la segnaletica antincendio deve essere:
- Facilmente visibile
- Facilmente leggibile
- Esposta in maniera permanente
- Aggiornata alle ultime disposizioni
In situazioni di panico e agitazione la razionalità viene meno. Per questo tutti i cartelli devono essere ben visibili e indicare in maniera puntuale il dispositivo o via di esodo nel punto esatto in cui è ubicato. In caso di incendio non c’è tempo di pensare: bisogna orientarsi nello spazio in maniera veloce e individuare tutti i dispositivi necessari.
Un buon piano di prevenzione incendi deve comprendere un progetto globale che includa non solo la facile fruibilità di tutte le informazioni ma anche la manutenzione e pulizia dei dispositivi, siano essi estintori, porte tagliafuoco, rilevatori di fumo, idranti. La prevenzione antincendi è il nostro pane quotidiano. Da oltre 30 anni operiamo nel mercato antincendio fornendo servizi professionali su tutto il territorio italiano.