Manutenzione evacuatori di fumo e calore: il servizio di Tera Antincendio
In questo approfondimento tutto quello che serve sapere sulle operazioni di manutenzione evacuatori di fumo e calore.
Secondo il DM 10/03/1998 e la normativa UNI 9494 la manutenzione evacuatori di fumo e calore deve essere eseguita con cadenza semestrale da personale qualificato.
La manutenzione si compone di diverse fasi, per assicurarsi che tali dispositivi funzionino a regola d’arte e siamo pronti all’utilizzo nel momento dell’emergenza.
In un precedente articolo avevamo già parlato delle tipologie e delle caratteristiche degli evacuatori di fumo. Si tratta di presidi diffusi ad esempio nei centri commerciali per far fuoriuscire i fumi e il calore generato dallo scoppio di un incendio.
Di conseguenza devono sempre essere pronti all’azionamento in queste situazioni. Tera srl è l’azienda qualificata che effettua servizio di manutenzione di presidi antincendio su tutto il territorio italiano.
Le operazioni di manutenzione
Il responsabile che deve provvedere alle periodiche operazioni di manutenzione è il datore di lavoro, il quale ha l’obbligo di contattare una ditta specializzata per effettuare la manutenzione dei presidi antincendio.
Il primo step della manutenzione evacuatori di fumo e calore è la verifica della documentazione relativa al progetto e all’installazione dell’impianto. Ogni volta che si esegue un intervento di manutenzione, infatti, il personale competente è tenuto a compilare il registro dei controlli.
Successivamente i tecnici di Tera srl proseguono con la verifica funzionale, ovvero l’ispezione di ogni evacuatore di fumo, del gruppo di scatto termico e del comando centralizzato.
L’ultimo controllo riguarda la verifica del sistema di apertura attraverso prove sugli organi che si espandono e ruotano e consentono quindi l’apertura manuale o automatica dell’evacuatore di fumo.
Il vantaggio di rivolgersi a una ditta specializzata e professionale come Tera srl è che si ha la sicurezza che tutte queste operazioni vengono svolte in conformità alle norme di legge e che venga rilasciata tutta la documentazione.