I dpi anticaduta
Che cosa si intende per dpi anticaduta e come vengono usati? Ecco le indicazioni degli esperti di Tera Antincendio.
Dpi anticaduta: cosa sono
I dpi anticaduta sono l’acronimo dei dispositivi di protezione individuale e rientrano nella terza categoria, cioè in quei dispositivi che proteggono il lavoratore da danni gravissimi. Hanno dei requisiti molto particolari e sono definiti dalla normativa tecnica, oltre che dalla legislazione attualmente in vigore.
Sono spesso usati per i lavori in quota, dove i lavoratori sono molto esposti a rischi elevati per la loro sicurezza e salute. Pensiamo, ad esempio, ai lavori sul tetto, sui ponteggi o nei cantieri. I rischi residui dall’azione di misure di protezione, come impalcature, parapetti o reti, devono essere ridotti o eliminati grazie ai dpi, di posizionamento o di arresto di caduta.
L’obiettivo di questi dispositivi è quello di evitare che avvengano delle cadute accidentali, che potrebbero portare ad infortuni gravissimi o addirittura la morte. Si tratta di articoli come imbracature, cinture o cinghie antinfortunistiche, punti di attacco o punti di ancoraggio, cordini, moschettoni, cinture di posizionamento, funi anticaduta ed elementi di collegamento. È il datore di lavoro che deve scegliere i dispositivi adeguati, in base a ciò che afferma la normativa, a garantire l’incolumità dei propri lavoratori.
Caratteristiche dei dpi anticaduta
I dpi anticaduta possono essere di diverse tipologie. Si differenziano, infatti, in sistemi di trattenuta, di posizionamento, di accesso con corda, di arresto caduta e sistemi di salvataggio. I primi sono utili per evitare le cadute dall’alto, mentre i secondi permettono di stare sostenuti in tensione o sospensione.
Quelli di accesso mediante corda permettono al lavoratore di raggiungere e lasciare il luogo di lavoro in sospensione, mentre quelli di arresto caduta proteggono contro le cadute e limitano la forza d’urto sul corpo dell’utilizzatore durante l’arresto della caduta. Infine, i sistemi di salvataggio: sono individuali per la protezione di cadute, grazie al quale si evita la caduta libera.