Cosa fare se scoppia un incendio: i primi gesti da compiere

Published On: 18 Gennaio 2023Categories: Impianto antincendio

Come dobbiamo comportarci nel caso in cui scoppi un incendio nel luogo in cui ci troviamo? Vediamo i primi gesti da compiere.

Cosa fare se scoppia un incendio?

Lo scoppio di un incendio all’interno della propria abitazione o nel luogo di lavoro è un evento non prevedibile ma, seguendo i giusti accorgimenti, lo si può arginare per evitare danni ingenti a persone e cose.

Quali sono i primi gesti che dovremmo compiere? Ovviamente, specialmente se l’incendio è di grandi dimensioni, una delle prime cose da fare sarà quella di chiamare i soccorsi, ma esistono alcune piccole cose che noi possiamo fare anche in attesa dell’arrivo di essi, onde evitare che le fiamme si propaghino ancora di più.

Se ci troviamo da soli in casa e scoppia un principio di incendio, la prima cosa da fare è cercare di uscire. Dovremo prima chiudere la porta della stanza in cui è presente l’origine dell’incendio e poi cercare di uscire, prendendo le chiavi della porta di ingresso.

Se in casa sono presenti delle scale, ricordiamo che queste sono un luogo piuttosto protetto dalle fiamme e dovremmo scegliere queste al posto, ad esempio, dell’ascensore. Infine, dovremo aver cura di contattare prontamente i Vigili del Fuoco. Può essere opportuno proteggere il naso e la bocca con alcuni fazzoletti o, meglio, indumenti possibilmente bagnati.

Come comportarsi se scoppia un incendio: il ruolo degli estintori


Se abbiamo la possibilità di accedere a dispositivi di protezione come gli estintori, possiamo pensare di azionarli.
Azionare un estintore può essere utile nell’attesa dell’arrivo dell’intervento dei Vigili del Fuoco, specialmente se ci troviamo in un condominio oppure in un luogo di lavoro in cui devono essere presenti per legge.

Questi dispositivi di sicurezza, infatti, sono obbligatori nei luoghi pubblici con alto rischio di incendio e negli ambienti di lavoro o di produzione.

Se stai cercando un’azienda che fornisca estintori Tera srl è quella giusta alla quale rivolgersi. Contattaci qui per tutte le info.