Prevenzione incendi negli uffici: cosa sapere

Published On: 25 Gennaio 2023Categories: Sicurezza nei luoghi di lavoro

Che cosa c’è da sapere in merito alla prevenzione incendi negli uffici? Vediamolo grazie agli esperti di Tera. 

Prevenzione incendi negli uffici: la normativa INAIL del 2022


Esiste una normativa che disciplina la “prevenzione incendi negli uffici”, al fine di garantire la sicurezza di tutte le persone che lavorano nella sede aziendale. Nel corso degli anni, tale normativa è stata modificata ed ampliata, fino ad arrivare al 2019, anno in cui è stato redatto il Decreto Ministeriale Antincendio.

Esso prevede che le norme di prevenzione dell’incendio si applichino a tutta una serie di attività lavorative, come ad esempio laboratori e officine in cui si producono sostanze che possono essere ritenute a rischio: pensiamo, ad esempio, ai depositi di legnami o di carta, ma anche arredi, lampade, materiale elettrico, fino ad arrivare a laterizi e cementifici. La normativa sopracitata menziona anche gli alberghi, le scuole e gli edifici aperti al pubblico, prendendo in considerazione anche le biblioteche, archivi, musei e similari.

Nel 2022 è stata pubblicata dall’INAIL una nuova Guida alla Prevenzione incendi per attività di ufficio, che prevede la determinazione di alcune strategie composte da misure di prevenzione, misure di protezione e gestionali. Gli obiettivi di tale guida riguardano la determinazione, dunque, della strategia antincendio idonea a minimizzare entro accettabili limiti il rischio incendio. Ne deriva che tutte le misure antincendio che vengono prese in un’azienda dovranno essere quelle che garantiscono gli obiettivi primari di sicurezza delle persone, dei beni e dell’ambiente.

Prevenzione incendi negli uffici: che cosa c’è da sapere


Negli uffici e, più genericamente nelle aziende, è necessario rispettare ciò che afferma la normativa in materia di prevenzione degli incendi. In caso contrario, si andrà incontro a sanzioni che potrebbero essere anche molto pesanti.


Per questo, le aziende devono anche avere un certificato che attesti che si rispetta tutto ciò che è stabilito dalle norme e che sono in possesso dei requisiti di sicurezza antincendio previsti: tale certificato viene chiamato anche con l’acronimo CPI e viene rilasciato dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco a seguito di alcuni sopralluoghi di verifica.

Hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi dotare la tua azienda di tutti i dispositivi antincendio necessari? Contatta Tera srl.