Cosa sono le porte tagliafuoco rei?
Le porte tagliafuoco REI, meglio conosciute come porte antincendio, sono dispositivi di sicurezza obbligatori in molti luoghi pubblici e di lavoro per prevenire la propagazione di incendi e fumo.
In un precedente approfondimento abbiamo già visto come la normativa che regolamenta l’installazione e la manutenzione delle porte tagliafuoco REI sia piuttosto severa e stringente.
Oggi con gli esperti di Tera srl, azienda specializzata nella fornitura e manutenzione di prodotti antincendio, cercheremo di capire cosa significa nello specifico la sigla REI che identifica queste porte e quali caratteristiche devono avere per essere a norma.
Cosa significa porta tagliafuoco REI?
Quando si parla di sicurezza contro il rischio di incendi e diffusione di fumi ad esso correlato, uno dei primi dispositivi su cui porre l’attenzione è la porta tagliafuoco.
Ad oggi questo dispositivo è obbligatorio per legge nella maggior parte degli edifici pubblici e di lavoro, come bar, ristoranti, scuole, industrie, ospedali, ma sta trovando largo impiego anche nelle abitazioni private, grazie al rinnovato design che le caratterizza e le rende uguali a delle semplici porte (ma con caratteristiche uniche!).
Ma veniamo a centro della questione. Le porte tagliafuoco sono accompagnate da questa sigla: REI.
Cosa significa? Si tratta di un acronimo in lingua francese che identifica le tre caratteristiche indispensabili di cui devono essere dotati questi dispositivi:
- “resistent”: ovvero la resistenza alle fiamme e al non propagazione del fuoco in altri ambienti;
- “enchentolonage”: ovvero l’ermeticità e la capacità di non diffondere ai gas di combustione e ai fumi di raggiungere gli ambienti circostanti;
- “isolement”: ovvero isolamento termico e non trasmissione del calore.
Le classi REI
Per essere a norma di legge, le porte REI sono anche accompagnate da un ulteriore numero identificativo che assegna ad ogni porta tagliafuoco una classe di resistenza alle fiamme.
Le classi sono così indicate:
- 10
- 15
- 20
- 30
- 45
- 60
- 90
- 120
- 180
- 240
- 360
Ogni numero non indica altro che i minuti entro la quale è garantita la resistenza al fuoco. Così, ad esempio, una porta tagliafuoco REI120 è in grado di resistere e di bloccare fumi, gas e fiamme per 120 minuti.
I materiali
Al fine di garantire una resistenza ottimale, queste porte devono essere realizzate con materiali durevoli e resistenti alle alte temperature.
Alluminio e acciaio sono i materiali migliori con cui vengono realizzate le porte antincendio i cui bordi vengono poi sigillati con guarnizioni che in presenza di calore tendono ad espandersi e a bloccare il passaggio di fumi o fiamme.
Noi di Tera srl siamo presenti su tutto il territorio italiano per servizi di installazione e manutenzione di porte tagliafuoco REI, come quanto riportato nella normativa UNI 9723. I nostri addetti specializzati provvederanno alla verifica del corretto funzionamento del dispositivo e all’accertamento della loro integrità.